Chi Siamo
VisionAria è un progetto artistico che nasce dalla passione e da anni di ricerca nelle discipline corporee, per specializzarsi infine nella danza aerea.
Fondato nel 2008 da Valeria Mastropasqua, il progetto si è naturalmente sviluppato nel tempo con la collaborazione di molti professionisti: artisti di nuovo circo ma anche attori, danzatori, musicisti, compositori, costruttori di fantasticherie ed altri ancora.
È proprio in questo che risiede la sua ricchezza: VisionAria affronta una ricerca artistica globale e non settoriale, in una profonda collaborazione tra i vari artisti e con il pubblico.
Gli spettacoli realizzati sono il risultato della commistione di diversi generi artistici, attraversando il teatro, la danza, la letteratura e la musica.
VisionAria si distingue per l’originalità con cui affronta, in modo anticonvenzionale, il linguaggio del corpo nello spazio. L’utilizzo privilegiato dello spazio aereo e verticale è ciò che produce una diversa visione delle cose, un cambio di prospettiva che illude e fa sognare.
L’uso degli attrezzi circensi si basa, sulla scia del Circo Contemporaneo, su una ricerca artistica che mira a fare emergere non solo il virtuosismo degli acrobati ma anche l’originalità del loro utilizzo ed i messaggi che portano con sé.