maxim agafonov

Maxim Agafonov

Maxim Agafonov. Nato in Russia (Leningrado) classe ”86.
Inizia la sua carriera in un grande circo russo siberiano all’ età di due anni, facendo acrobazie tra orsi ed elefanti e giocoleria con le 12 spade infuocate sopra un filo…..e si sveglia tutto sudato!
La sua carriera acrobatica inizia relativamente tardi: a 18 anni si appassiona alle arti marziali cinesi, le quali prevedono lo studio di molti movimenti acrobatici fusi in coreografie marziali che assomigliano ad una danza, un imprinting che segna le scelte stilistiche di tutto il percorso successivo, nonchè l’uso di molteplici armi bianche che ben presto nelle sue mani, senza piena coscienza, si trasformano in attrezzi di giocoleria.
Intraprende quindi un lungo percorso di formazione in varie discipline acrobatiche, tra cui:   

– Tricking, Istruttore nazionale di 2º livello 

– Ginnastica artistica, 2 anni di competizioni a partire dai 27 anni e istruttore di squadre agonistiche

– Parkour, cofondatore di Ap3, associazione che conta quasi 200 iscritti nella provincia di Ancona

Attualmente come insegnate collabora con molte scuole e realtà circensi nel territorio regionale come istruttore in psicomotricità, ginnastica artistica, acrobatica, parkour, tricking, gioco-circo, ruota cyr, mano a mano, ginnastica dolce e posturale e preparatore fisico.

Laureando in scienze motorie è istruttore di parkour per il tirocinio di specializzazione presso l’Università di Urbino.

Continua nel frattempo il suo percorso artistico sviluppando molteplici discipline circensi attraverso una formazione continua con figure di rilievo internazionale nei loro ambiti di riferimento. Lavora in diverse compagnie come performer di giocoleria, giocoleria e danza con fuoco, acrobatica a terra, trampolino elastico, parkour e tricking, mano a mano, ruota cyr, verticalismo, bascula e tutto ciò che riguarda il controllo del corpo in aria e a terra.

Nel 2012 è cofondatore della compagnia di fuoco e arti circensi contemporanee Mercenari D’Oriente con cui si esibisce tuttora.

Dal 2015 collabora con VisionAria sia come artista che come istruttore di circo per bambini e ragazzi, non solo svolgendo le discipline circensi di base ma anche arricchendo la parte di preparazione fisica ed acrobatica degli allievi.

Il circo per me è immaginare la cosa più impossibile che un essere umano riesca a fare…
e allenarsi per andare oltre!

Desideri ulteriori informazioni?