Valeria Mastropasqua

Istruzione

  • Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova con la tesi di ricerca: “Il linguaggio corporeo nella Danza Moderna: valore  espressivo, comunicativo e sociale”.
  • Diploma di specializzazione in Danza-Movimento-Terapia, presso la Scuola Quadriennale di Formazione del Centro Studi Arte e Danzaterapia di  Firenze.

Nuovo Circo e Danza Aerea

osimo Diploma al Corso Superiore di Nuovo Circo presso la Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone dove pratica in modo intensivo materie come danza, acrobatica, clown, mimo, recitazione, arti circensi (trapezio e tessuti aerei, equilibrismo su palla e filo teso, giocoleria). Con gli allievi del Corso di Nuovo Circo partecipa al Festival di Arte di Strada Mercantia (Certaldo -FI-) con lo spettacolo itinerante “Les ailes” (regia di Augustin Latelier -Cirque Baroque di Parigi-) e al Festival Internazionale di Teatro di Avignone (Francia) come artista di strada e mimo. Come acrobata e danzatrice lavora per circa due anni nello spettacolo di “Cirque Cabarèt” con sede al Teatro S.Leonardo (BO) . Studia Acrobatica e Tessuti aerei con Nicole Kerbehrger, artista di calibro internazionale del Totales Theater International (Berlino). Con lei lavorerà nella performance di danza aerea “Rami” promossa dal Comune di Firenze. All’estero si specializza nelle discipline aeree di Tessuti, Trapezio (fisso e volante), Danza Verticale presso le seguenti Scuole di Circo: Les Noctambules (Parigi), Die-Etage (Berlino), Aerea (Buenos Aires) con insegnanti di livello internazionale. Nel frattempo continua il lavoro sul clown partecipando a seminari con Andrè Casaca, Rita Pelusio, Jean Mèning. Seguendo una personale ricerca che unisce il clown moderno alla danza e all’acrobatica crea gli spettacoli Peraria e Siamo tutti in ballo, con i quali partecipa a numerosi Festival di Arte di Strada ed eventi di piazza. Le sue originali performance di danza ai tessuti aerei hanno preso parte a prestigiosi eventi tra cui il famoso Ballo del Doge di Venezia. Nel 2008 fonda VisionAria, compagnia di acrobatica e danza aerea che coinvolge nei propri spettacoli artisti di diversa formazione ed esperienza. Nello stesso anno partecipa, come acrobata ed attrice, allo spettacolo Gocce (Produzione Manicomix Teatro) dove ha la possibilità di collaborare e lavorare con Mauro Mozzani ed Helena Bittencourt, rispettivamente clown ed acrobata aerea del Cirque du Soleil. Attualmente e´direttrice artistica di VisionAria, tiene corsi e seminari di acrobatica a terra ed aerea in varie scuole e lavora come acrobata, artista di strada e di Nuovo Circo anche in collaborazione con altre compagnie tra cui “Totales Theater International” (Berlino), “Chièdiscena” (BO), “Compagnia dei Folli” (AP), “Studio Festi” (MI), “Manicomix” (PI), “eVenti Verticali”.

Danza

danza_valeDopo essere stata una ginnasta agonista ed aver studiato come danzatrice  classica e moderna, nel 2000 entra a far parte della Compagnia di Danza Contemporanea “The Simple Company” dove pratica Teatro-Danza, Danza Contemporanea e Classica (insegnante e coreografa Elena Borgatti) e con cui partecipa a importanti rassegne e concorsi di danza in Italia e all’estero. Si forma in: Acrobatica in chiave teatrale in collaborazione con la Compagnia del Teatro Verdi di Padova presso l’Associazione Ginnastica Artistica ARDOR. Danza delle Origini con Araceli Barcenas presso Centro Danza e Movimento (Firenze). Mimo e Tecnica Laban con Pierluigi Grison presso l’Associazione Culturale Danza Contemporanea IMAGO-LAB (Fi). Danza Acrobatica con Gabriella Malaguti presso Scuola di Teatro Galante Garrone (Bo) Durante la sua formazione partecipa a stage con importanti danzatori e coreografi come Raffaella Giordano (Compagnia Sosta Palmizi), Michele Abbondanza (Compagnia Abbondanza Bertoni), Pompea Santoro (Mats Hek) Selezionata da ScenariDanza 2008, partecipa alla residenza artistica di due mesi Inteatro Festival Accademy (presso Villa Nappi di Polverigi -An-), creando due performance/installazioni che prenderanno parte al prestigioso Inteatro Festival di Polverigi. DANZA MOIMENTO TERAPIA

23042005-pio-campo-134

Diploma in Danza Movimento Terapia conseguito presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Danza-Movimento-Terapia (DMT) del Centro Studi Danza e Movimento di Firenze (metodo Maria Fux e specializzazione DMT in Chiave Simbolica). Durante la sua formazione partecipa a seminari intensivi di Danza Terapia tenuti da Maria Fux e Pio Campo (metodo Fux), Vincenzo Bellia (metodo Expresiòn Primitive ed Espressivo-Relazionale) e Paola De Vera D’Aragona (DMT in Chiave Simbolica). Nel 2004 svolge parte del Tirocinio Pratico Post-Laurea in Psicologia Evolutiva presso il Centro Danza e Movimento di Firenze, dove segue classi di Danzaterapia con gruppi integrati di normodotati, pazienti psichiatrici, con ritardo mentale e sindrome di down. In seguito tiene laboratori stabili di Danzaterapia presso il Centro Diurno per Disabili S.Rosa e presso il Centro di Psichiatria dell’Ospedale dei Colli di Padova. Nel 2007 ha condotto stage formativi di Danzaterapia ed Espressività Corporea presso l’Università degli Studi di Padova (Facoltà di Medicina) e l’Università di Ferrara (Facoltà di Scienze Motorie) Attualmente tiene laboratori di Danza Creativa per bambini e DMT per anziani e disabili, presso scuole ed istituti privati, avvalendosi della sua formazione ed esperienza di artista e danzaterapeuta.