“LE METROPOLI E LA VITA DELLO SPIRITO ” Spettacolo di Danza Aerea

Category: Calendario, Corsi & Stage, Danza Aerea, Eventi, Spettacoli

Saggio 2013

VisionAria

Presenta

"LE METROPOLI E LA VITA DELLO SPIRITO " Spettacolo di Danza Aerea ispirato all' omonimo libro di Georg Simmel.

Con partecipazione speciale di LIZHARD

Sabato 1 Giugno ore 21.00 e Domenica 2 Giugno ore 18.30 Teatro del Panettone Via Maestri del lavoro 3, Passo Varano Ancona

“La metropoli è la quintessenza della modernita'. Modernita' è essenzialmente crisi permanente, perche' il mutamento in se stesso è il suo principio. La modernita' è flusso e instabilita' di ogni forma, è l' epoca in cui il mutamento si fa norma, e tutto cio' che è solido si dissolve nell' aria.” (Georg Simmel, 1903)

La metropoli è per Simmel il luogo dove tutte le tendenze della modernita' si concentrano e ci fanno riflettere. E' passato piu' di un secolo dai suoi scritti, la forma della vita e' in gran parte mutata, lo spirito del tempo cammina sulle strade sopraelevate, nelle sale d' aspetto degli aereoporti o nel tubo catodico di un televisore. Tuttavia, cio' che sorprende, è che i tratti dell' esperienza da lui descritta non sembrano mutati in modo sostanziale: la spersonalizzazione delle relazioni, la liberta' dell' uomo metropolitano unita alla sua crescente dipendenza da apparati tecnologici, l'economia monetaria che tutto governa. Sono solo alcuni dei tratti caratteristici dell' uomo contemporaneo, abituato a percepire il mondo da dietro i cristalli di un' auto, televedente, telematico, sempre piu' vicino a vivere in una realta' virtuale. Ma come Simmel conclude il suo libro, noi abbiamo creato questo spettacolo:

“Nella misura in cui queste potenze sono intrecciate organicamente nelle radici e nelle fronde dell' intera vita storica di cui facciamo parte nell' effimera durata di una cellula, il nostro compito nei loro confronti non è quello di accusare o di perdonare: solo quello di comprendere.”

Lo spettacolo di chiusura dei corsi di danza aerea tenuti da VisionAria, anche quest' anno affronta una tematica su cui poter riflettere e confrontarsi, ma lo fa con il caratteristico stile della compagnia, poetico ed ironico al tempo stesso, mai uguale a se stesso, avventurandosi in linguaggi coreografici e musicali sempre nuovi. Invitiamo dunque adulti e bambini a venire a conoscere questo mondo straordinario di acrobatica e danza aerea, la nostra scuola, le allieve e le insegnanti, nel momento piu' bello dell' anno di condivisione con il pubblico.

POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE

per info e PRENOTAZIONI; valeria@visionaria massimo 3495432192 WWW.VISIONARIA.ORG

Tagged as: , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply